TDR 2022 Abruzzo
Sabato 1° e domenica 2 ottobre si è tenuta la quarta edizione del Trofeo delle Regioni di Mototurismo, organizzata dal Comitato Regionale Abruzzo con la fondamentale collaborazione di 14 Moto Club del territorio. Mai si erano registrate così tante partecipazioni a questo evento, sempre più apprezzato dai motociclisti del nostro Paese.
Un grande appuntamento, con base a Tortoreto Lido (TE), dedicato esclusivamente al mondo FMI. Una gara a squadre tra regioni tenutasi nel pieno spirito motociclistico: passione, condivisione, piacere di guida, divertimento, numerosi giovani e donne al manubrio di ogni tipologia di moto. Una manifestazione ha cui ha presenziato il Presidente FMI Giovanni Copioli e che ha visto il successo di tutte le iniziative proposte ai partecipanti.
Oltre 1600 motociclisti si sono presentati in Abruzzo vivendo una giornata di puro Mototurismo. Ben 18 i giri organizzati dai Moto Club locali, che hanno permesso ai Tesserati FMI di tutta Italia di scoprire l’Abruzzo grazie a gite lunghe tra i 100 e i 260 chilometri.
Il momento più atteso e caratteristico è stata la Serata delle Regioni: svoltasi a Corropoli a partire dalle 20.00 ha visto i saluti di apertura del Presidente Giovanni Copioli, del Sindaco di Corropoli Dantino Vallese, del Vice Presidente FMI Rocco Lopardo e del Presidente del Comitato Regionale FMI Abruzzo, Piero Salvati. Dal palco centrale hanno dato il via alla serata in cui i Comitati Regionali hanno offerto, ognuno al proprio stand, enogastronomia locale. Un mix di culture regionali che ancora una volta si è dimostrato vincente e che permette di compiere un vero e proprio “giro d’Italia” culinario.
Domenica mattina si è tenuta la Parata delle Regioni seguita dalle premiazioni dell’evento. Gli oltre 1600 motociclisti sono arrivati a Giulianova (TE) in moto formando un corteo che ha emozionato cittadini ed appassionati. Parcheggiati i mezzi, ogni Comitato Regionale è entrato a piedi in Piazza Belvedere per assistere a una cerimonia partecipata e sentita.
Se il momento più alto della cerimonia di premiazione è stato la vittoria della Campania, molti sono stati gli importanti riconoscimenti ricevuti da Comitati e Moto Club. Il Comitato Provinciale Bolzano ha ottenuto la vittoria come miglior stand gastronomico nella Serata delle Regioni, inoltre sono stati assegnati tutti i Challenge.
Challenge Passeggeri (riservato al Moto Club che ha iscritto il maggior numero di passeggeri): Moto Club Alba, Piemonte
Challenge Conduttrici (riservato al Moto Club che ha iscritto il maggior numero di conduttrici): Moto Club Morena, Friuli Venezia Giulia
Challenge Conduttori (riservato al Moto Club che ha iscritto il maggior numero di conduttori): Moto Club Napulè, Campania
Challenge Partecipazione Assoluta per Moto Club (riservato al Moto Club che ha iscritto il maggior numero di conduttori e passeggeri): Moto Club BAT, Puglia
Challenge Motodonna (riservato alla regione che ha iscritto il maggior numero di conduttrici e passeggere): Campania
Ragazzi ci vediamo tutti in Campania nel 2023